mercoledì 20 febbraio 2013

Visita alle aree industriali e nautiche

Assieme ai candidati al Parlamento per il Partito Democratico Ettore Rosato, Ivano Strizzolo, Tamara Blazina, Carlo Pegorer e Laura Fasiolo ho visitato, ieri mattina, la zona industriale e nautica di Monfalcone. Dopo una prima tappa al Consorzio Industriale, dove siamo stati ricevuti dal presidente del Csim Enzo Lorenzon e dal direttore Giampaolo Fontana, abbiamo visitato lo stabilimento Mangiarotti.

I responsabili del Csim hanno illustrato gli scopi del Consorzio Industriale, e in particolar modo la prossima infrastrutturazione che collegherà il sistema di rotonde dell'aeroporto con l'area industriale Fincantieri-Ansaldo, di fatto bypassando l'intera Monfalcone e creando contemporaneamente nuove infrastrutture che renderanno appetibili nuove aree industriali.
 
E proprio per dimostrare cosa significa avere un territorio infrastrutturato e con accesso al mare, abbiamo visitato lo stabilimento Mangiarotti, insediatosi a Monfalcone nel 2009, e che ha investito sul territorio 120 milioni di euro assumendo 200 lavoratori: la maggior parte giovani, diplomatisi nelle scuole locale (il Malignani di Udine). L'età media dei dipendenti è infatti di 38 anni. Si tratta di una realtà di eccellenza, che fornisce macchinari all'avanguardia ad aziende cinesi, australiane, europee, sudamericane, e che ha scelto Monfalcone per un un motivo principale: l'accesso diretto al mare. Conclusa la visita allo stabilimento, ci siamo spostati al Canale Est Ovest per una rapida visita alle realtà della nautica. 


«E' stata un'esperienza molto interessante – è stato il nostro commento – .Rendersi conto che la realtà di Monfalcone e del Fvg in genere sa attrarre eccellenze di questo tipo, che lavorano a livelli di qualità internazionali, è un bel segnale».

Nessun commento:

Posta un commento