lunedì 28 marzo 2011

La Regione investa sulla Meteor!

Si parla di incentivare le eccellenze. Ebbene, quella della Selx-Galileo è un'eccellenza e la Regione deve fare tutto il possibile per consolidare politiche di crescita futura. In che modo? Investendo in nuove produzioni per il futuro, quali ad esempio la realizzazione di simulatori per uso civile. Questo è il concetto, condiviso dai sindacati, emerso dall'incontro con le Rsu dello Stabilimento Selex Galileo di Ronchi dei Legionari, alle cui vicende mi sono interessato fin dai tempi  in cui ero alla presidenza della Provincia di Gorizia.

I velivoli senza pilota e i simulatori prodotti a Ronchi dei Legionari sono un’eccellenza primaria nel panorama industriale del Friuli Venezia Giulia. In un contesto globale che richiede sempre più specializzazione ed eccellenza, questo patrimonio sia progettuale che produttivo deve venir capitalizzato con politiche adeguate: ritengo infatti e che le attività sui target, gli UAV  e quella di Simulazione rappresentino un’importante potenzialità di occupazione di alto livello per i giovani del territorio.

Si parla tanto di creare eccellenze, e ancora di più in questo caso la Regione dovrebbe attuare politiche specifiche per ancorare al Friuli Venezia Giulia una realtà nota a livello mondiale che esiste, opera da tempo  e crea  prospettive di crescita e  ricadute industriali. Se a Ronchi dei Legionari sono decenni che i bersagli teleguidati  vengono venduti con successo su diversi mercati mondiali, non è certo un caso.
E’ basilare che  gli impegni, assunti da Finmeccanica ai tempi dell’assorbimento di Meteor, trovino compiuta attuazione nella realizzazione di prodotti per il futuro con più versioni per l’aerobersaglio  Mirach e per il tattico Falco oltre che ovviamente  per tutta la gamma dei simulatori anche nell’ottica del loro importante impiego in campo civile. Investire oggi per raccogliere domani  dovrebbe essere una parola d’ordine  per i vertici regionali, ai quali non può sfuggire  il contenuto concreto offerto dalla missione industriale di questo Stabilimento.

Nessun commento:

Posta un commento