mercoledì 24 febbraio 2010

Il futuro della Eaton...

Un incontro positivo che testimonia l'interesse della giunta regionale sul caso Eaton e il mandamento monfalconese in particolare: questo è il mio giudizio sul vertice che ieri mattina ha visto in discussione il futuro dell'azienda monfalconese. Con alcuni risultati immediatamente concreti: primo tra tutti, la revisione dei regolamenti di Cigo, ammortizzatori in deroga e lavori socialmente utili per fare in modo che si possano integrare a vicenda a massimo vantaggio dei lavoratori.

Come consiglieri regionali abbiamo assicurato il massimo impegno a far sì che la giunta regionale si impegni a trovare delle soluzioni per i lavoratori interessati. In particolare, quello su cui si lavorerà saranno le possibilità di ricollocazione e gli ammortizzatori in deroga. Siccome la prima ipotesi, al momento, è alquanto difficile sul territorio monfalconese, ci si concentrerà sulla seconda. La speranza è sempre l'ultima a morire, ma dobbiamo comunque fare i conti con la situazione attuale, che certo non è positiva per il mercato occupazionale e produttivo locale: per questo ci concentreremo soprattutto sulla possibilità di garantire sostegni ai lavoratori in caso di bisogno.

Come prima cosa quindi ho richiesto alla Giunta regionale di verificare tutti i regolamenti inerenti a Cigo, ammortizzatori in deroga e lavori socialmente utili per capire come poter integrare questi tre strumenti facendo in modo che si supportino e non ostacolino le rispettive applicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento