mercoledì 1 gennaio 2014

Buona notizia per il 2014: il Liceo Sportivo

L'inizio del 2014 ci ha portato un'ottima notizia: il Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica e della programmazione dell'offerta formativa 2014-15 prevede l'istituzione di un liceo Sportivo per ogni provincia. Come presidente regionale del Coni non posso che esprimere soddisfazione per un importante riconoscimento al settore dello sport, in particolare ovviamente per il Liceo Sportivo al Buonarroti di Monfalcone.

Il solo appunto che posso muovere è non aver previsto una struttura simile anche in centro a Udine, una città che ha tutti numeri per essere uno dei fulcri dell'attività sportiva regionale. Il piano assicura la creazione di un sistema equilibrato di istituti in grado di erogare un’offerta formativa completa in cui le specificità di ambito e filiera possono garantire ''positive sinergie capaci di mettere le allieve e gli allievi nelle migliori condizioni per acquisire le necessarie competenze per il proseguimento degli studi o per un proficuo inserimento nel lavoro''. Proprio su questo voglio insistere. Per liceo Sportivo non intendo una ''scuola per i campioni'', bensì un indirizzo che aiuti la formazione di giovani nel mondo del lavoro legato all'attività sportiva: dalla gestione di una società alla sua dirigenza, dalla comunicazione fino alla formazione sportiva. Insomma, la nascita di nuove professionalità.

Adesso però comincia la vera sfida. Io sono a disposizione come presidente del Coni per qualsiasi azione volta a realizzare questa opportunità. Lavoreremo assieme a Comuni, Province e istituzioni scolastiche per arrivare al traguardo.





Nessun commento:

Posta un commento