mercoledì 8 aprile 2015

Fondo non autosufficienze: quasi 9 milioni al Fvg

Il governo Renzi ha ripristinato, dopo anni di nulla (a eccezione della parentesi del governo Letta) il Fondo per le non autosufficienze, istituito dalla legge n. 296 del 27 dicembre 2006  “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato” e finalizzato a garantire, su tutto il territorio nazionale, l’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni assistenziali in favore delle persone non autosufficienti. E la buona notizia riguarda anche il Fvg, che sarà destinatario di 8.970.000 euro.
Scopo del Fondo era assicurare omogeneità agli interventi finora realizzati dalle regioni in favore delle persone in condizioni di limitata autonomia, attraverso la progressiva costruzione di un sistema di assistenza che assicuri la piena integrazione delle prestazioni sociali con quelle sanitarie.
Gli scorsi Governi però, non finanziandolo, avevano di fatto annullato il fondo  a eccezione del Governo Letta che vi aveva inserito 250 milioni di euro. Adesso, come riferito dall'onorevole Franca Biondelli della segreteria del Sottosegretario di Stato che ringrazio per l'interessamento, il Fondo per le non autosufficienze per l’anno 2015 è di 400.000.000,00 di cui 390.000.000,00 destinati alle Regioni e 10.000.000,00 destinati al Ministero del Lavoro per progetti sperimentali in materia di vita indipendente. Di questi, appunto, 9 milioni di euro sono destinati al Fvg.
Si tratta di una cifra non enorme, ma comunque importante perché va sostegno delle famiglie che si trovano, troppo spesso da sole, a far fronte alla disabilità. Ora lavoreremo per aumentare ogni anno di più le risorse.

Nessun commento:

Posta un commento