mercoledì 1 aprile 2015

Aeroporto Fvg e collegamenti: risposta all'interrogazione

L'aeroporto di Ronchi dei Legionari se la dovrà ''cavare da solo'', in quanto lo Stato non ha nessun potere di intervento sulle strategie delle compagnie aree. Questa, in sostanza, la risposta del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a diverse interrogazioni,  tra le quali la mia,  che avevano come oggetto la riduzione dei collegamenti dal strutture aeroportuali ''minori''.
Una risposta che non è per niente soddisfacente perché nella mia interrogazione avevo specificato anche la richiesta di capire quali soluzioni alternative ci fossero per lo sviluppo dello scalo regionale, e tale argomento non è stato trattato. Anche perché l'interrogazione è stata affiancata ad altre che trattavano di argomenti simili in diverse regioni italiane, con un'unica risposta: gli interventi diretti dello stato rivolti a condizionare il mercato sono vietati dalla normativa europea e darebbero luogo a procedure sanzionatorie a carico dello Stato stesso.
Il solo elemento positivoè il riconoscimento da parte del Ministero che per le aree non adeguatamente collegate con altre modalità di trasporto è possibile prevedere oneri di servizio pubblico al fine di garantire collegamenti adeguati per la mobilità del cittadino.

Nessun commento:

Posta un commento