mercoledì 28 febbraio 2018

Visita all'azienda Miko, eccellenza goriziana

Oggi, mercoledì 28 febbraio, nell'ambito della serie di visite alla scoperta delle eccellenze locali, ho visitato l'azienda Miko, situata nella zona industriale di Gorizia. Nata nel 1997, Miko S.r.l. è l'azienda italiana che produce Dinamica, la prima microfibra ecologica dalle elevate prestazioni adatta a molti settori di applicazione. Una stoffa che nasce dal riciclo del poliestere derivato dai tessuti in poliestere (T-shirts, tessuti, etc.) e PET (bottiglie, plastica, etc.), in un processo produttivo simile a quello usato per il riciclaggio della carta, in cui non vengono impiegate sostanze chimiche dannose. Riciclare il poliestere significa ridurre il consumo di energia e le emissioni di CO2 nell'atmosfera dell'80% se paragonato al tradizionale processo produttivo del poliestere derivante da petrolio. 

Citata anche nel Rapporto Eurispes 2008 tra le migliori Eccellenze italiane, Miko è partner di Asahi Kasei, colosso industriale giapponese, e sebbene il rivestimento di interni auto rappresenti il principale settore di utilizzo di Dinamica, è ormai presente anche nei settori aerospace, furnishing, contract, marine e fashion. 

Si tratta di una realtà di vera innovazione tutta italiana, che dà lavoro a una settantina di giovani dell'Isontino, e che dimostra come, con il giusto spirito imprenditoriale, anche l'impresa locale può arrivare ai massimi livelli. 

 Nella foto, sono con l'amministratore delegato Lorenzo Terraneo.


Nessun commento:

Posta un commento