giovedì 22 febbraio 2018

Visita al Polo intermodale dell'aeroporto Fvg

Accessibilità, innovazione, opportunità di sviluppo: sono queste le parole che meglio descrivono la struttura che ho visitato ieri, ovvero il nuovo polo intermodale dell'aeroporto regionale di Ronchi dei Legionari, che sarà attivato a partire dal 19 marzo.



Sono infatti in corso gli ultimi lavori, e ieri pomeriggio si è tenuta una breve visita del cantiere. La prima cosa da sottolineare è l'accessibilità totale dello scalo, con l'eliminazione delle barriere architettoniche, non solo per gli utenti disabili ma per tutti coloro che, con mobilità ridotta, potranno ora usufruire di treno-autobus-aereo senza difficoltà.




Assieme a questi lavori, poi, sono stati stanziati altri 7 milioni di euro per rinnovare completamente l'aerostazione. Infine, c'è la buona notizia che il parcheggio vedrà un prezzo agevolato per i pendolari del treno, sempre ovviamente nel rispetto delle norme europee, che verrà ora discusso assieme a Regione e categorie.



 C'è però anche una preoccupazione, ovvero la destinazione dei restanti 30 ettari del polo intermodale non ancora utilizzati. Crediamo sia necessario destinarli a strutture di modalità senza che avanzino, magari, progetti per altri centri commerciali.

Nessun commento:

Posta un commento