sabato 21 aprile 2012

Palasport: chiudere i rubinetti al Comune di Cividale!

''Chiudere i rubinetti'' al Comune di Cividale dopo le spese faraoniche che si profilano per il completamento del Complesso multifunzionale per lo sport e lo spettacolo, che è costato finora quasi sei milioni di euro e prevede di costarne quasi altrettanti. È quanto ho chiesto alla giunta regionale.

Ripercorrendo la storia dell'edificio, ricordo che la Saicam Spa ha realizzato, tra il 2000 e il 2002, un complesso multifunzionale per lo sport e lo spettacolo a Cividale del Friuli, su commissione del Comune di Cividale, per un importo di 5.800.000 euro, e una durata lavori di 844 giorni.

Apprendo dalla stampa che parte del complesso non sarebbe comunque ultimato, poichè negli immobili antistanti, parte integrante del ''blocco palazzetto'', mancano impiantistica e varie finiture edili, tanto che ne è stato ipotizzato un utilizzo come'Casa delle associazioni. Inoltre, la situazione finanziaria della società ha portato alla sua uscita dalla gestione dell'impianto, e il Comune ha deciso di subentrare aper continuare l'attività. Per farlo, dovrebbe versare 4 milioni di euro alla Saicam Spa per acquisire in via definitiva l'immobile.

Ricordo anche che la Regione ha concesso a tale fine un contributo straordinario di quattro milioni di euro (200mila all'anno per 20 anni) e ha assegnato un fondo di 80mila euro per coprire le spese di gestione del complesso. Non solo: il Comune di Cividale intende chiedere per il completamento un altro contributo da 1,5 milioni di euro!

Allora mi domando: non è forse arrivato il momento di chiudere i rubinetti al Comune di Cividale, che oltre ad aver voluto più di dieci anni fa un'opera faraonica che non è in grado di far funzionare, chiede finanziamenti continui senza ritorni di alcun rilievo nè per l'amministrazione comunale nè per i cittadini?

Nessun commento:

Posta un commento