domenica 8 gennaio 2017

Attenzione continua sui Cie

Sto seguendo con grande preoccupazione la vicenda dei Cie e della loro riproposizione (ancora non si sa in che forma) da parte del nei ministro Minniti. Avevo già fatto presente al precedente ministro Alfano i problemi legati alla presenza del Cie a Gradisca, e da parte sua avevo ottenuto garanzie circa la chiusura definitiva del Centro, da utilizzare solo come Cara. Il discorso dell'eventuale riapertura del Cie di Gradisca è “ in forma ancora troppo nebulosa”.
I problemi della riapertura del Cie a Gradisca, secondo me, sono due. Il primo è il limite di tempo che si prevede per la permanenza. Perfetto, se non fosse per la difficoltà di rimpatrio che spesso impedisce di rispettarlo. E, se i tempi si allungano, torneremo ai problemi di sovraffollamento già sperimentati in passato. Il secondo è che è al momento al lavoro una Commissione di indagine, con poteri giudiziari, proprio sul passato funzionamento dei Cie, e dunque prima di riproporli si dovrebbe almeno attenderne le conclusioni.
In ogni caso da lunedì porterò il problema all'attenzione del ministro, nonché al Comitato per l'attuazione e il controllo degli accordi di Schengen che si riunirà mercoledì.

Nessun commento:

Posta un commento