lunedì 2 marzo 2015

Interrogazione su ridimensionamento uffici postali

Presenterò questa settimana un'interrogazione sul piano di ridimensionamento degli uffici postali i Fvg e in particolare sulla chiusura dell'ufficio postale di Fossalon.
Da notizie sulla stampa si evince che Poste italiane, nel piano di “rimodulazione” degli uffici a livello nazionale, ha previsto che l'ufficio postale di Fossalon (GO) cesserà l’attività dal prossimo 13 aprile 2015, unico in tutta la provincia di Gorizia a subire questa sorte», decisione che le Poste hanno giustificato citando i ridotti flussi di utenti e gli alti costi di gestione, essendo i locali in affitto. Fossalon è un Comune situato nella zona del Gradese, distante da altri centri abitati e dai loro uffici postali, tanto che gli sportelli più “vicini” sarebbero quelli di Grado centro e Grado pineta o Monfalcone, tutti ad almeno una ventina di chilometri. La chiusura dello sportello quindi causerebbe disagi non indifferenti specie agli utenti anziani, impossibilitati o fortemente in difficoltà a muoversi.
Ricordo che una precedente preoccupazione per il piano di chiusura degli uffici avviato da Poste Italiane è già stata sottoposta al Governo, il quale ha ricordato come spetti ad Agcom, e non al Ministero dello Sviluppo Economico, verificare il rispetto degli obblighi del piano annuale sulla distribuzione degli uffici postali sul territorio, fissati dal decreto 7 ottobre 2008. In un incontro per discutere di tale tema, indetto lo scorso 12 febbraio al Ministero dello Sviluppo Economico, l’amministratore delegato di Poste Italiane, Francesco Caio, e il presidente dell’Autorità per la garanzia nelle comunicazioni, Angelo Cardani, hanno dichiarato di voler coinvolgere fin da subito le Regioni e l’Associazione dei Comuni italiani nella fase attuativa del piano di razionalizzazione degli uffici postali.
Chiedo quindi al governo se il piano di dismissioni degli uffici postali in regione Fvg, che coinvolge una trentina di sportelli, sia già stato confermato o se sia ancora in discussione con Regioni e Associazioni dei Comuni italiani con la possibilità di mantenere, magari sotto forma ridotta o in altra sede più economica, lo sportello di Fossalon di Grado, importante per una località che sarebbe altrimenti molto penalizzata dalla sua distanza da altri centri abitati. 

Nessun commento:

Posta un commento