lunedì 12 aprile 2010

Un intervento sul Superporto...

Solo alcuni giorni fa le parole dell'assessore ai Trasporti della Regione Fvg, Riccardo Riccardi, erano state chiare: anche con la nuova Authority portuale Monfalcone avrà una sua autonomia. Passa qualche giorno ed ecco che le parole sembrano venire contraddette dai fatti, con l'annuncio di Riccardi di una Autorità regionale e di un'intesa Stato-Regione.

Ricordo nettamente che, solo qualche giorno fa, anche in risposta al pressing del sindaco di Monfalcone Gianfranco Pizzolitto, Riccardi era stato chiaro, sostenendo che l’Authority portuale unica del Fvg non sarebbe stata ''frutto di annessioni o assorbimenti di entità portuali, ma garantirà il necessario coordinamento, per salvaguardare le peculiarità territoriali''. Adesso ci troviamo di punto in bianco con posizioni opposte. Si parla di un'unica Autorità per il ''Superporto'', senza però dare a vedere di tenere in alcun conto le posizioni territoriali.

In pratica, prima di annunciare un'unica Autorità, e la presentazione di un'intesa Stato-Regione (che peraltro Riccardi aveva promesso di far visionare in anticipo ai soggetti interessati, cosa non ancora avvenuta), non era il caso di interpellare gli enti territoriali? Riccardi ha sentito il parere della Provincia di Gorizia? Del Comune di Monfalcone? Della Camera di Commercio? Dell'Ente Porto? Del Consorzio Industriale? E questo, solo per citarne alcuni. A noi non risulta. E questo sarebbe grave, dopo aver dichiarato in lungo e largo che tutto sarebbe stato frutto di condivisione. Per questo, ho intenzione di presentare un'interrogazione a Riccardi, che sarà discussa nelle prime sedute del Consiglio regionale, previste per lunedì prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento