lunedì 21 settembre 2015

Progetto Giocatori al Centro... Via!

Venerdì 18 settembre abbiamo presentato il progetto Giocatori al centro pronti..via alla scuola Duca d'Aosta di Monfalcone.

Al momento, la percentuale di stranieri alla Duca d'Aosta è sulla media del 25% sul tempo pieno, m arriva al 60% nel tempo normale con punte di una prima classe composta all'80% da alunni stranieri. Molti di essi sono poi di etnia bengalese, e di conseguenza si relazionano fra loro in lingua madre, senza servirsi dell'italiano.
Da anni la scuola mette in atto una serie di progetti. Per l'anno scolastico 2015/16, accanto a quelli già in essere, attiverà anche ''Giocatori al centro: pronti.... attenti...via!'', un progetto innovativo rivolto a tutte le classi che utilizza l'attività motoria per creare una maggiore integrazione. Il progetto considera infatti l'attività motoria e sportiva come terreno fertile per lo sviluppo di un ambiente di apprendimento favorevole, muovendosi fra  l'italiano L2 e i contenuti di studio.
I bambini della Duca d'Aosta alla presentazione del progetto

 Il progetto si propone di rafforzare i rapporti tra lo sviluppo motorio e la personalità, perseguire valori di inclusione degli alunni, sperimentare giochi motori e di squadra, e creare un collegamento tra tutte le attività pre-sportive in ambito scolastico.  Accanto a questo saranno attuati percorsi didattici di rispetto della corretta alimentazione e procedure igienico-sanitarie, tornei di giochi di squadra e marcelonghe, collaborazione con società veliche.
Il progetto avrà durata quinquennale con durata da settembre a giugno di ogni anno. La prima fase prevede l'attività in palestra con l'esperto, ed è suddivisa in due sezioni: per le classi con più alta concentrazione di alunni stranieri per 6 ore settimanali per classe, per le sezioni con il 30%, si stranieri con padronanza della lingua italiana per 2 ore settimanali per classe, e infine le altre classi con un'ora settimanale.
La seconda fase a essere attuata sarà quella delle attività trasversali all'educazione motoria con la creazione per l'intero anno scolastico di percorsi logico-matematici, storici, scientifici e linguistici,lezioni di orienteering in cui si userà anche come lingua veicolare l'inglese.
Ad attuare il progetto saranno il Comune, Movimento in 3S Coni, Comitato regionale Coni, e Istituto comprensivo Giacich, con l'obiettivo di coinvolgere in seguito Miur, Azienda per i servizi sanitari  associazione sportive, Isontina Ambiente e Fincantieri.

Nessun commento:

Posta un commento