mercoledì 6 novembre 2013

Sport regionale: a rischio i fondi !

Ci saranno state anche tutte le ragioni, non lo nego, ma il risultato è che lo sport regionale rischia di perdere milioni di euro di finanziamenti (e in tutta Italia quasi 50 milioni) che sarebbero stati una boccata di ossigeno per l'impiantistica sportiva. La Corte Costituzionale ha infatti accolto il ricorso presentato dalla Regione Veneto in merito alla norma che prevedeva l'erogazione di 18 + 30 milioni di euro per la manutenzione e il rinnovo dell'impiantistica sportiva.

La motivazione della sentenza che blocca il finanziamento è che la competenza sugli impianti è regionale, non statale, e quindi ''tali misure possono divenire strumenti indiretti, ma pervasivi, di ingerenza dello Stato nell’esercizio delle funzioni delle Regioni e degli enti locali, nonché di sovrapposizione di politiche e di indirizzi governati centralmente a quelli legittimamente decisi dalle Regioni negli ambiti materiali di propria competenza''. Per carità, ci saranno state anche tutte le ragioni per fare ricorso ma il risultato è che adesso le regioni si troveranno bloccati anche questi pochi fondi che potevano avere. E lo trovo veramente assurdo.

I fondi non erano destinati a realizzazioni di nuovi impianti, ma solo a interventi di urgenza su costruzioni già esistenti: riparazioni, miglioramenti, rinnovi. Insomma, interventi urgenti per far sì che gli impianti fossero sicuri e a norma di legge. Invece, a causa di quello che è accaduto, tutto è bloccato.
Ora vedremo di recuperare i fondi in finanziaria, e dato che le oltre 9000 domande provenienti da tutte le regioni sono già state protocollate, speriamo di riuscire a ottenere una distribuzione secondo graduatoria. Che dire? Mi pare l'ennesima dimostrazione di quanto bravi siamo a darci la zappa sui piedi.





Nessun commento:

Posta un commento