mercoledì 24 marzo 2010

Polizia Provinciale: in regola o no???

La mia interrogazione sul Comandante della Polizia Provinciale di Gorizia:

«Sono state rispettate, in tutti i punti previsti dalla norma regionale, le regole per la nomina del comandante della nuova Polizia Provinciale?» a chiederselo è il consigliere regionale del Pd, Giorgio Brandolin, che ha inoltrato un'apposita interrogazione all'assessore alla Sicurezza Federica Seganti. La ''Polizia Verde'', come viene chiamata, è stata appena istituita con il compito di provvedere a temi legati all’ambiente, a partire dai controlli delle caldaie nelle abitazioni private.

In merito in particolare alla nomina del suo comandante, il consigliere Brandolin ricorda che la legge regionale prevede che il comando del corpo in questione «sia affidato, anche in via temporanea, a personale di comprovata professionalità ed esperienza maturata all'interno dei Corpi e dei Servizi di polizia locale, con riferimento ai compiti attribuiti alla struttura e alla sua complessità». La legge, afferma il consigliere, «vincola l'accesso ai ruoli di agente, ispettore e commissario al superamento di un corso-concorso pubblico (anche con riserva per i ruoli di ispettore e commissario)».

Inoltre, continua ancora Brandolin, «i candidati ammessi ai corsi-concorso per posti di agente, ispettore e commissario devono frequentare un apposito corso di preparazione al concorso e i vincitori devono frequentare un apposito corso di formazione di base o di qualificazione professionale». La domanda che viene posta all'assessore Seganti è: tale iter è stato seguito in occasione della nomina dell'ingegner Mores? Come ricorda ancora Brandolin, «per un periodo di due anni dall'entrata in vigore del regolamento può essere consentito l'affidamento dell'incarico di comandante del Corpo di polizia locale anche a coloro che per almeno cinque anni abbiano prestato servizio nei ruoli dei funzionari della Polizia di Stato, degli ufficiali dell'Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza, in possesso dei restanti requisiti richiesti dai bandi».

La domanda che il consigliere del Pd si pone è se questo sia il caso del neo-comandante. Ecco il perchè dell'interrogazione alla Regione per chiedere se l'assessore «sia a conoscenza dell’iter seguito dalla Provincia di Gorizia per l’individuazione del Comandante della Polizia provinciale e se ritenga che corrisponda ai requisiti di legge».

Nessun commento:

Posta un commento